
Come raggiungere il colosseo: Metro B, fermata colosseo oppure con il bus che ferma proprio davanti.
“Ricostruzione della memoria. Memoria della ricostruzione” è la mostra che inaugura il 25 ottobre, visitabile fino al eighteen gennaio, all’Archivio Storico Comunale di by way of dell’Oriuolo, organizzata dal Comune in occasione dell’80° anniversario della distruzione dei ponti e dei lungarni di Firenze avvenuta nella notte fra il three e il four agosto 1944. La mostra ripercorre quelle fasi con una selezione di disegni e documenti conservati presso l’Archivio che raccontano l’attività dell’Amministrazione comunale for every avviare la ricostruzione delle zone distrutte dalle mine tedesche, a partire dal dibattito su una nuova visione di città, dal Concorso di Progettazione bandito nel 1945, approfondendo il referendum proposto ai cittadini per individuare i progetti migliori, fino alle soluzioni urbanistiche e architettoniche scelte.
Ma appena si esce dalle stradine che circondano Rialto o San Marco e si inizia a esplorare davvero, appena ci si perde in quel labirinto di calli e piazze e campi e sotoporteghi (ma voi lo sapevate che si dice sotopòrtego?) si trova una magia che non ha eguali al mondo.
Venezia ha un’incredibile abbondanza di chiese, palazzi e piazzette che con le loro architetture esotiche affascinano e ammaliano il visitatore.
Pur in un Paese advertisement alta concentrazione storica ed artistica come l’Italia, il patrimonio fiorentino riesce a spiccare ed è perciò una destinazione cui ognuno dovrebbe assolutamente dedicare uno o check here più weekend.
Rome is stuffed with several landmarks, sights, and factors of fascination. The obvious way to see as many of such as you can is by taking a going for walks tour of town.
Vi vogliamo elencare alcune cose che secondo noi sarebbero utili, qualora vorreste passare un weekend a Venezia:
Se invece volete fare un giro in gondola ma non volete spendere una cifra occur indicato sopra, vi suggerisco di prendere il traghetto a San Tomà che vi conduce a Sant’Angelo.
per un bel tagliere da condividere, oppure riscendere in centro e fermarvi advert assaggiare il Adult menù stagionale sempre nuovo e gustoso de
Controllate su Roma These days se ci sono mostre in corso alle scuderie del Quirinale o al Vittoriano ed eventualmente acquistate i biglietti in anticipo
Iniziamo il nostro tour del weekend a Firenze, dall’imponente Basilica di Santa Maria Novella, posta nell’omonima piazza. La facciata marmorea, ha la particolarità di preservare degli strumenti scientifici: a sinistra l’armilla equinoziale ed a destra il quadrante astronomico, entrambi di Ignazio Danti, importante astronomo e cartografo.
Le distanze sono abbastanza ridotte e in un weekend riuscite a vedere tante cose, in base ai vostri interessi. Trovate il racconto del mio bellissimo weekend in Valle d’Aosta in questo articolo.
Potrete passeggiare tra i vicoli, assaporare pesce fresco nei piccoli ristoranti locali e ammirare il tramonto dallo sfondo di situation pastello. E non dimenticate di provare il famoso pesto ligure!
5. Asolo, Veneto: Asolo è una perla del Veneto, incastonata tra le dolci colline del Montello e dell’Asolano. Con le sue stradine acciottolate, i palazzi rinascimentali e le piazze pittoresche, Asolo ha ispirato numerosi artisti e poeti nel corso dei secoli ed è ancora oggi una destinazione ricercata per la sua bellezza e il suo fascino storico-culturale.